Pubblicato il 10/12/2023 da alnao nella categoria AWS

Le Lambda Application sono una combinazione di funzioni lambda, sorgenti di eventi e altre risorse AWS unite in un gruppo di risorse, questo raggruppamento può essere creato facilmente in template CloudFormation per raccogliere i componenti della applicazione in un unico pacchetto distribuito e gestito come un’unica risorsa e un unico sviluppo.

Il punto principale di questa tecnoloigia sono le funzioni: la console web presenta questa funzionalità nel servizio Lambda dove è gestire e creare tutte le risorse collegate come i trigger EventBridge e le regole IAM. E’ possibile creare integrazione con i servizi di sviluppo come CodePipeline e AWS CodeBuild, tecnica che verrà esposta in un articolo dedicato.

La struttura di una application può essere creata come stack di CloudFormation ma è possibile confondere i due concetti e i due servizi che sono sicuramente legati: le Lambda Application è solo un raggruppamento logico di risorse AWS mentre CloudFormation è il servizio di Iac (infrastructure as code) che permette di creare gli stack di risorse con template.

I gruppo di risorse possono essere creati come Lambda Application con la CLI, esiste un semplice tutorial nel sito ufficiale con la guida completa di come costruire applicazioni di questo tipo.


Con CloudFormation è possibile creare Lambda Application in maniera veloce usando i servizi serverless, per esempio una piccola applicazione per creare un servizio per scrivere files in un bucket caricandolo in una pagina web:

Un esempio corrispondente di template CloudFormation per creare la struttura è disponibile nel solito repository:

https://github.com/alnao/AWSCloudFormationExamples/tree/master/Esempio13lambdaApplicationS3Utils

In questo esempio sono disponibili più funzionalità divise in gruppi/application con vari metodi utili per la gestione del contenuto dei bucket S3.

MENU