Pubblicato il 06/11/2021 da alnao nella categoria AWS

Cloud Formation è il servizio di distribuzione della modellazione e del provisioning delle componenti di una infrastruttura. Permette l’automazione dei rilasci e delle risorse di una organizzazione con il controllo della governance. La vera potenza del servizio è la creazione di pipeline per l’esecuzione di test e la produzione di stack di risorse. Non prevede costi aggiuntivi fino a 1000 operazioni al mese di gestione.

Code Commit è il gestore di repository di AWS, compatibile con GIT presenta la possibilità di creare deploy e compilazioni interne al sistema AWS riducendo di molto la necessità di tool esterni. Il servizio prevede 5 utenti gratuiti con un numero di commit e get limitata, oltre questo limite il servizio è a pagamento (e anche molto costoso).

Code Pipeline e Code Deploy sono due servizi per la gestione di rilasci di codice presente su CodeCommit o su bucket S3 verso istanze EC2 o server locali. Il servizio permette la configurazione di una linea di distribuzione continua che chi scrive questo articolo crede sia sacro graal. Il servizio prevede un numero limitato di rilasci, con una pipeline attiva nel piano gratuito, oltre la prima il costo è di 1 dollaro per ogni pipeline attiva al mese.